Domande e risposte
clicca le domande per visualizzare le risposte


Liposuzione glutei

IL LINFODRENAGGIO DOPO LA LIPOSUZIONE AI GLUTEI E’ FONDAMENTALE?

Il linfodrenaggio manuale di Vodder è una particolare tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dai tessuti. La tipologia di massaggio messa a punto per velocizzare i tempi di guarigione a seguito dell’intervento di liposuzione con metodo Lipolasersystem, ha caratteristiche esclusive perché studiate appositamente per questa tecnica. La tecnica con cui si esprime il linfodrenaggio di Vodder, è basata su una precisa manualità, applicata sul corpo del paziente con “tocchi”, movimenti circolari o a pompa che, modificando la pressione dei tessuti, permettono alla linfa una migliore circolazione. La pressione manuale non supera i 30-40 mmHg e può variare in base ai distretti corporei o in presenza di edemi. Gli effetti del linfodrenaggio di Vodder e i benefici postoperatori: Elimina le stasi di liquidi interstiziali, causa di gonfiori; Accellera il processo di cicatrizzazione; Restituisce l’equilibrio idrico alle zone disidratate; Produce un effetto rilassante sull’organismo in generale; Stimola la microcircolazione; Stimola il drenaggio dell'interstizio, favorendo lo spostamento di liquidi, proteine e cellule immunitarie e l’eliminazione di cataboliti e scorie varie, a beneficio della circolazione dei tessuti. La peculiarità del massaggio messo a punto per favorire il recupero a seguito della liposuzione con metodo Lipolasersystem, oltre a rispettare tutti i parametri e, di conseguenza, gli effetti del linfodrenaggio di Vodder, sta nell’avvalersi di movimenti studiati appositamente per sciogliere eventuali aderenze e arrivare ad un’ottimale guarigione a fine ciclo. Sono molte le pazienti che a seguito della liposuzione ai glutei pensano di non volersi sottoporre al ciclo di massaggi postoperatorio, perché non ne comprendono l’importanza, ma, una volta iniziato il ciclo, si ricredono immediatamente. Per quanto riguarda i glutei, il massaggio viene effettuato prima su tutta la gamba e poi si concentra sulla zona operata. Le prime sedute servono ad eliminare gli edemi, a seguire un lavoro specifico sulla zona trattata con la liposuzione ai glutei. Proprio per le sue caratteristiche specifiche, il linfodrenaggio studiato per il metodo Lipolasersystem, non è un’opzione, ma è strettamente connesso alla fase postoperatoria.
Secondo il metodo di liposuzione Lipolasersystem, a distanza di almeno 7 giorni dall’intervento di liposuzione ai glutei, si raccomanda un ciclo di 10 linfodrenaggi manuali a cadenza settimanale, atti a velocizzare la guarigione e favorire l’aderenza dei tessuti. Per quanto riguarda i tempi di recupero, dopo uno o due giorni di riposo, si può riprendere la normale attività lavorativa. Chi pratica attività fisica deve attendere almeno 15-20 giorni. In ogni caso si consiglia di cominciare con delle belle passeggiate già dopo due giorni dall’intervento di liposuzione ai glutei.
La guaina postoperatoria deve essere acquistata prima dell’intervento e secondo le indicazioni del Chirurgo. Per quanto riguarda la liposuzione ai glutei, si può scegliere se indossare la guaina o le calza da 140 denari, un’alternativa decisamente meno costosa. Al termine dell’intervento di liposuzione ai glutei, l’assistente fa indossare la guaina o la calza elastica da tenere fissa il piu’ possibile, al fine di favorire la retrazione della cute. L’azione compressiva della guaina consente una guarigione più veloce: attenua il gonfiore postoperatorio e favorisce l’aderenza dei tessuti. E’ molto importante seguire le indicazioni del Chirurgo per l’acquisto della guaina: una scelta sbagliata potrebbe rallentare la guarigione.
I tempi operatori per il solo trattamento dei glutei, si aggirano attorno ai 90 minuti. Dopo l’intervento di liposuzione ai glutei, il paziente viene dimesso e, una volta rimossa la medicazione (dopo 48 ore), tornare alla propria quotidianità.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per prenotare una visita con un nostro Chirurgo plastico specialista

acconsento al trattamento dei dati personali - leggi l'informativa